News

Aperto il bando nazionale per valorizzare i giovani “Talenti per la Comunità”

La Fondazione CRT, in collaborazione con il Consorzio Aaster, Fondazione Cottino e il Consorzio Sociale Il Filo da Tessere, avvia un percorso di formazione innovativo gratuito, la cui direzione scientifica è affidata al prof. Aldo Bonomi, per supportare i giovani laureati under 36 che lavorano al servizio della comunità, da selezionare su scala nazionale attraverso un bando, con un percorso di rigenerazione delle competenze con il proposito di potenziare la loro capacità di analisi e di risoluzione delle nuove sfide anche attraverso la leva dei Big Data, e contribuire alla promozione e all’empowerment delle comunità locali e del Paese, in linea con l’Agenda 2030, il Green Deal europeo e il PNRR italiano”.

“Siamo partiti proprio dalla nostra ricognizione territoriale emersa dagli Stati Generali della Fondazione CRT” spiega Aldo Bonomi nel suo intervento a Torino all’Openday di presentazione del progetto “Talenti per la Comunità“, precisando come il percorso di ascolto-partecipato, realizzato da Aaster per la fondazione torinese, che ha coinvolto almeno un migliaio di stakeholder nel Nord Ovest, tra Sindaci, rappresentanti di istituzioni e fondazioni, protagonisti del mondo della cultura, delle Università, dell’economia, del terzo settore, del volontariato, della ricerca, dell’innovazione, abbia evocato lo spirito del luogo e messo in evidenza la dimensione della comunità partendo dal territorio: “L’esigenza di formare e dialogare con dei soggetti, talenti per la comunità, l’abbiamo scoperta partendo dal tessuto profondo che c’è tra Ivrea e Torino dove un grande che si chiamava Adriano Olivetti già parlava di operatori di comunità e di comunità concreta. Perché se si parte dal territorio si scopre che sopra ci stanno le piattaforme territoriali ma prima bisogna costruire la piattaforma sociale. Questo è quello che devono fare i talenti di comunità. Devono costruire questa rete di piattaforme sociali fatta di volontariato, di terzo settore, di protezione civile, di welfare di comunità”.

Il corso multidisciplinare comprenderà lezioni in presenza e a distanza con un corpo docente di altissimo profilo, con workshop, approfondimenti di case histories e attività sul campo.

La scadenza per partecipare sarà il 20 dicembre 2021

IL BANDO TALENTI PER LA COMUNITÀ

Guarda l’OPENDAY

Works with AZEXO page builder