paxhia@aaster.it
L’esperienza con Aaster comincia nel 2010. Un anno prima della rivoluzione arancione che lasciò il segno alle elezioni amministrative milanesi e, per qualcuno, lanciò l’inizio del cambiamento del ciclo politico nazionale. Da allora entra a far parte della squadra di ricercatori di Aldo Bonomi, collaborando a diversi progetti sullo sviluppo dei territori e in particolare della sua Isola di provenienza, la Sicilia. Prima però, da giornalista professionista, è stata responsabile della pagina news sul sito della Rappresentanza a Milano della Commissione Europea; ha collaborato con “Diario”, il settimanale diretto da Enrico Deaglio, con “Class Cnbc” e con diverse testate femminili.
Nello staff di comunicazione di due sindaci di Milano, prima Gabriele Albertini e poi Letizia Moratti, dove ha lavorato per la conquista della candidatura milanese all’Esposizione Universale del 2015. “Expo Milano 2015 Alimentazione globale, energia sostenibile per un mondo autosufficiente” è il titolo del libro che ha realizzato nel 2013 per l’Istituto Ortopedico Gaetano Pini di Milano.
Da 2012, in estate, organizza Ragusa Foto Festival, la prima manifestazione internazionale di fotografia, di cui è ideatrice, che si tiene nella città più barocca di Sicilia.